**** NoN AMaRe è Un LuNgO MoRiRe ( proverbio indiano) **** L'oStAcOlO più grAnDe nElLA vItA è lA pAuRa ****

martedì 25 agosto 2009

IL MIO BICCHIERE E' MEZZO VUOTO


La speranza non è che un ciarlatano che c'inganna senza posa.
(Nicolas Chamfort "Massime e pensieri").
Che razza di basso esemplare di bastardo mal riuscito quel ciarlatano.
Voglio dire,la nostra sciocca e sempliciotta propensione all'essere fiduciosi,al non riuscire mai del tutto a metterci quella benedetta pietra sopra quando vogliamo a tutti i costi qualcosa,non è forse l'ennesimo inibente danno dell'essere profondamente imperfetti?
Insomma tentiamo una strada,una strada importante intendo,e quando ci accorgiamo che ogni realtà oggettiva si pone come ostacolo alla sua realizzazione noi sbraitiamo,poi nell'ordine cadiamo in abbattimento, ci scoraggiamo per qualsiasi altra cosa che potremmo mai realizzare su questa Terra e odiamo anche il solo nostro esistere al mondo mentre ci chiediamo quale mai potrebbe essere il nostro nuovo senso,la nuova strada da tentare che di nuovo ci smantellerà ,ci farà ricadere in abbattimento...
E proprio in quel mentre,contemporaneamente a tanto sbraitare...
...ancora,una lucina,una piccolissima fiammella continua a sfavillare,la carogna,e non ci fa rassegnare!
Non potremmo essere tutti un tenebroso ammasso di scettiche scimmie del tutto immerse nel fascino del pessimismo metafisico?!
Non potremmo tutti iscriverci al club "
La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente tra il dolore e la noia, passando per l'intervallo fugace, e per di più illusorio, del piacere e della gioia
" di Schopenhauer??
Perchè come altrimenti definire la speranza se non come
lo scomodissimo e beffeggiante viaggio tra l'illusione ed il dolore
????
No,oggi senza dubbio non ho la sindrome di Pollyanna.
Oggi sono arrabbiata, e
VOGLIO
essere PESSIMISTA!
Oggi il mio sguardo è basso ed è meglio che mi tengano lontano tutti.
Oggi non ho pensieri coerenti e vorrei solo un grosso copioso temporale sulla mia testa.
Oggi ho solo rabbia e frustrazione,meglio non farmi parlare.
Oggi non sorrido a nessuno ed il mio bicchiere è decisamente mezzo vuoto.

Oggi va così.......
.......poi domani si vedrà.........

1 commenti:

Lolitaminuit ha detto...

Guarda, ciccia, la sindrome di Pollyanna è una delle cose più perniciose che io conosca :-) E' impossibile essere felici 365 giorni l'anno, a meno che tu non sia uno di quei rarissimi e invidiatissimi fortunelli che a volte inciampano nella nostra vita. Quello che ho imparato è che la perfezione non esiste, e la felicità ci tocca raramente, ma il più delle volte manda le cugine GIOIA e CONTENTEZZA a rendere più rosee le nostre giornate. Se a questo aggiungiamo il dato di fatto che spesso le cose a cui teniamo di più sono anche le più difficili da realizzare, allora siamo più o meno fritti. E allora ben venga abbandonarsi a giornate di umor tetro, nelle quali anche il suono del campanello ci sfonda inesorabilmente le palle, purchè...purchè si sappia che "il domani è un altro giorno",purchè non ci manchi mai il coraggio e la forza di tornare a sperare, perchè quello che ci porta avanti veramente, secondo me, non è il risultato, ma il tentativo attuato per raggiungerlo. Sarò scema, ma il risultato è solo un sub-totale, il tentativo è vita e ti imoegna sempre, nel bene e nel male.
Hacuna matata
PS:mi hai appena rimproverata di metterti l'ansia con il mio battere forsennato sulla tastiera. :-P