**** NoN AMaRe è Un LuNgO MoRiRe ( proverbio indiano) **** L'oStAcOlO più grAnDe nElLA vItA è lA pAuRa ****

sabato 1 agosto 2009

QUEL VECCHIO TELEFILM...






Come accade che ad un certo punto una figlia provi piacere nel separare totalmente la sua vita da quella di sua madre e poi goda nel diventare per quest'ultima quasi un'estranea?



Qual'è il meccanismo che scatta in una donna che ha trascorso più di due decenni della sua vita a tentare disperatamente di ottenere l'approvazione della sua genitrice e poi all'improvviso,di colpo,smette del tutto con tanta tenacia da provare gusto nell'essere un Bastian Contrario?



E soprattutto come avviene che una figlia finisca per sentirsi solo un vuoto e addebitato oggetto di giudizio da parte dei suoi genitori?
Ero a guardare il dvd di un delizioso vecchio telefilm,stamattina.

C'era un punto nella puntata che ho visto oggi in cui una madre si trovava a dover ammettere di non conoscere affatto la figlia che ha disapprovato e allontanato affettivamente per anni.

Quello tra madre e figlia secondo la mia esperienza è un rapporto sublime,surreale,inconcepibile ed incomprensibile per gli altri.
Simile,probabilmente,solo a quello tra padre e figlio,non so.

Una figlia altro non è che il naturale prolungamento di sua madre.
Si possiedono l'un l'altra nella carne,nei pensieri...

In condizioni normali per una madre una figlia è il suo specchio,la parte migliore di .
Per una figlia una madre è un modello comportamentale,l'esempio primo,chi le insegna i meravigliosi istinti femminili,un locus amoenus da cui tutto parte e si genera.


Ma c'è troppo in gioco.

Tutto questo pathos è troppo perchè il rapporto fili senza complicazioni,e non inciampi agli ostacoli !


..E così le madri ,è scritto in qualsiasi manuale di psicologia spicciola,spesso cadono nell'errore di voler come figlia una copia perfezionata di ,con i propri pensieri,le proprie idee,già provvista di errori fatti e lezioni imparate.


Purtroppo non so ancora cosa voglia dire essere la madre di una donna adulta, ma so cosa voglia dire essere una figlia,e...ci sono poche traumatizzanti delusioni al mondo che potrei paragonare a quello di non godere della totale stima ed incondizionata fiducia dei propri genitori.


....Anche quando il loro è solo orgoglio e brutto carattere!


0 commenti: